F.A.Q. (domande frequenti)
  1. Che cosa è necessario fare per utilizzare i servizi della Biblioteca/Mediateca?
    Per utilizzare i servizi della Biblioteca e della Mediateca è necessario essere in possesso della tessera di iscrizione, che si richiede in Biblioteca durante gli orari di apertura al pubblico.
    Per la richiesta della tessera è necessario un documento di identificazione valido.
  2. Quanto costa la tessera di iscrizione e a cosa dà diritto?
    La tessera di iscrizione è gratuita e consente di utilizzare tutti i servizi della Biblioteca e della Mediateca (prestito locale, consultazione in sede, prenotazione, prestito interbibliotecario all’interno del Sistema Lodigiano, uso di Internet, fotocopie, richiesta di informazioni bibliografiche).
    La tessera deve essere esibita ogni volta che si richiede un servizio (prestito, restituzione, consultazione, Internet, ecc.).
    Ad ogni tessera viene attribuito un numero identificativo ed un codice a barra, che sono validi per effettuare prestiti e consultazioni in tutte le Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Lodigiano.
  3. Che cosa bisogna fare se si smarrisce e/o danneggia la tessera di iscrizione?
    È necessario rivolgersi al personale della Biblioteca e richiedere il rilascio del duplicato della tessera
  4. Quanti libri e/o riviste e/o fumetti è possibile richiedere in prestito alla Biblioteca? E quanti CD e/o videocassette e/o DVD?
    Ad ogni tessera di iscrizione è possibile attribuire in prestito un massimo di 6 pezzi (libro/fumetto/rivista/cd/vhs o dvd).
    Eventuali deroghe possono essere autorizzate solo per validi e comprovati motivi di studio e/o ricerca.
  5. Quanto dura il prestito?
    Il prestito ha durata differente, in base al tipo di materiale – 30 giorni per i libri; 5 giorni per le riviste e i fumetti; 5 giorni per il materiale multimediale (CD – VHS – DVD).
  6. È possibile chiedere il rinnovo di un prestito ? Anche telefonicamente?
    Sì, è possibile, anche telefonicamente, ma solo se si ha in prestito un libro. Per il materiale multimediale, le riviste ed i fumetti non è previsto il rinnovo.
  7. Che cosa succede se ci si dimentica di restituire in tempo un’opera presa in prestito?
    Dopo un certo periodo l’opera il cui prestito è scaduto viene sollecitata tramite lettera. Se al primo sollecito l’opera viene resa, non accade nulla. Al secondo sollecito inevaso, la tessera viene bloccata e non è più possibile effettuare prestiti fino alla restituzione del materiale ancora in carico.
  8. Che orari di apertura ha e che servizi offre la Mediateca Provinciale Lodigiana?
    La Mediateca Provinciale Lodigiana ha gli stessi orari di apertura della Biblioteca Comunale. Offre a tutti i servizi di prestito e consultazione in sede del materiale multimediale ed il servizio di interprestito.
  9. Che cos'è il prestito interbibliotecario e come funziona?
    Il prestito interbibliotecario consiste nella possibilità di richiedere da altre Biblioteche del Sistema Bibliotecario Lodigiano quei libri che, eventualmente, non siano disponibili presso la Biblioteca di Casalpusterlengo.
    I libri verranno richiesti alla Biblioteca che li possiede, la quale li invierà direttamente alla sede di Casalpusterlengo, a disposizione dell’utente che li abbia richiesti. Il servizio non comporta all’utente alcun costo.
  10. Che cosa si deve fare se si smarrisce o danneggia un’opera presa in prestito?
    Bisogna avvisare il personale della Biblioteca e riacquistare una copia dell’opera smarrita e/o danneggiata.
  11. Che cosa si deve fare per usufruire del servizio di Internet?
    Bisogna essere iscritti alla Biblioteca ed aver effettuato anche un'apposita iscrizione al servizio Internet, esibendo un documento di identità valido.
    Bisogna anche prenotare la postazione per l’orario in cui se ne prevede l’utilizzo.
  12. L'uso di Internet è a pagamento? E per quanto tempo è possibile utilizzare una postazione?
    L’utilizzo di Internet è, per il momento, gratuito. È possibile utilizzare la postazione per un massimo di 55 minuti al giorno.
  13. In Biblioteca è possibile fare delle fotocopie? E quanto costano?
    È possibile fare fotocopie solo del materiale appartenente alla Biblioteca e solo nella misura prevista dalla legge vigente. Il servizio, è per il momento, gratuito. Non è possibile fare fotocopie a colori.
  14. È possibile utilizzare libri propri in Biblioteca?
    Sì è possibile, la Biblioteca offre numerose postazioni di studio, di lettura e di consultazione.