Come orientarsi
La Biblioteca Comunale "Carlo Cattaneo" sede della Mediateca Provinciale Lodigiana è articolata su tre piani, che ospitano tutto il patrimonio librario, documentario e multimediale e tutti i servizi offerti.

 

Il piano terra ospita i servizi di prima accoglienza, l'area Bambini, l'area Ragazzi, le aree tematiche relative al Tempo Libero e ai Viaggi, lo scaffale Genitori, lo Scaffale Legalità, i quotidiani e la maggior parte delle riviste. E' presente anche uno spazio relax dotato di distributori automatici di bevande.

 









Il primo piano ospita le postazioni di studio e lettura e tutte le opere di Saggistica per adulti (suddivise nelle seguenti aree: Generalità, Informatica, Filosofia, Psicologia, Religione, Scienze Sociali, Linguaggio, Scienze Naturali, Matematica, Scienze Applicate, Le Arti, Storia), la sezione “Casale e Dintorni”, comprendente tutti i libri di storia, arte, cultura, ambiente relativi a Casalpusterlengo e all’intera Provincia di Lodi, la sezione dei classici UTET, le opere di consultazione generali (enciclopedie/dizionari).







Il secondo piano ospita tutti i libri di Narrativa per adulti, suddivisi in aree tematiche: Romanzi, Umoristici, Fantascienza, Fantastico, Brivido, Amore, Gialli, Biografie Romanzate, la Poesia, i Testi in lungua e le sezioni di Cinema, Teatro e Musica, presso le quali si trovano anche i CD e i DVD della Mediateca Provinciale Lodigiana.

Il piano ospita anche le postazioni di consultazione del materiale audio e video.


Tutto il materiale librario e multimediale presente in Biblioteca è contrassegnato da etichette con bande di diverso colore, che consentono di orientarsi con facilità:

NARRATIVA: contrassegnata da etichette con banda di colore magenta e suddivisa in aree tematiche , all’interno delle quali il materiale è collocato in ordine alfabetico per autore (le prime 3 lettere del cognome e l’iniziale del nome), a cui si aggiunge l’indicazione delle prime 4 lettere del titolo.

(Es: il libro “Mucchio d’ossa” di Stephen King riporta un’etichetta con banda magenta e la dicitura BRIVIDO KINS MUCC)



SAGGISTICA: contrassegnata da etichette con banda di colore verde e la collocazione che segue la Classificazione Decimale Dewey

(Es: il libro “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” di Christiane F. riporta l’etichetta a banda verde e la dicitura SCIENZE SOCIALI 362.2 CHRF NOI,)


BAMBINI/RAGAZZI: contrassegnati da etichette con banda di colore arancione suddivisi per collane, generi e/o per fasce d’età.

(Es: il libro “Spotty fa la torta” di Eric Hill riporta l’etichetta arancione PRIMI LIBRI HILE SPOT)


MULTIMEDIALE: contrassegnato da etichette a banda di colore lilla, che indicano il tipo di supporto diverso dal materiale cartaceo.